Luci del Nord

Luci del Nord – Impressionismo in Normandia, dal 3 febbraio al 17 giugno 2018 è l’evento ospitato nelle sale del Forte di Bard, che per la prima volta dedica una mostra agli impressionisti.

Oltre 70 opere raccontano il fascino che il paesaggio naturale della Normandia ha avuto su artisti quali: Monet, Renoir, Bonnard, Delacroix, Courbet.

La Normandia è stata irresistibilmente attrattiva per gli artisti del XIX secolo, a partire dai pittori e acquerellisti inglesi che la frequentarono per studiare il paesaggio, le rovine, e i monumenti. La possibilità di Dipingere immersi nella natura e non al chiuso degli atelier ha rappresentato un modello per molti artisti ed è stata fonte di ispirazione per le successive generazioni.

La mostra vuole raccontare la nascita della pittura di impressione dai primi decenni dell’Ottocento, che inseguito darà vita al movimento dell’Impressionismo e la sua evoluzione al post impressionismo, ai principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento che hanno usato il colore come strumento principale di espressione.

Per informazioni su orario e tariffe: Associazione Forte di Bard – +39 0125 833811, info@fortedibard, fortedibard.it

 

Lascia un commento